Skip to content

I programmi di problem solving: dalla dimensione cognitiva a quella interpersonale


Le competenze necessarie per la soluzione dei problemi sono considerate essenziali per i programmi di prevenzione primaria basati sull’educazione. Sono consueti nella pratica educativa programmi per l’acquisizione del pensiero critico utile a raccogliere, valutare e utilizzare le informazioni in modo proficuo.

Poco diffusa è stata l’integrazione delle competenze cognitive con quelle interpersonali e comportamentali del problem solving. Eppure molti dei processi che favoriscono il processo di soluzione dei problemi sono comuni all’ambito cognitivo e a quello sociale.

Occorre ancora ribadire il ruolo svolto in questo processo dalla competenza sociale: l’essere socialmente competenti consente di risolvere meglio i problemi interpersonali, di essere più adeguati ed efficaci. Ci chiediamo quindi come deve articolarsi il contributo degli adulti per promuovere la competenza sociale in modo da offrire agli adolescenti le maggiori opportunità possibili nella soluzione dei problemi interpersonali.

Tratto da IL PROBLEM SOLVING di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.