Skip to content

La recente riforma costituzionale del sistema previdenziale


Volendo esprimere, conclusivamente, qualche considerazione valutativa circa l'apporto della recente riforma costituzionale, appare giustificato affermare, innanzitutto, che il principio di sussidiarietà risulta destinato a giocare un ruolo tutto sommato relativo: sicuramente, per ciò che concerne il suo profilo "orizzontale", ma, a ben considerare, con sensibili limiti anche nel suo profilo "verticale".
Più incisivo, a tal proposito, appare il trend che caratterizza da tempo la legislazione ordinaria, sempre più indirizzata a "combinare" prestazioni e servizi, "ristoro" e "prevenzione", e, soprattutto, "privato" e "pubblico".
Il "federalismo" che la riforma sanziona, in sostanza, sembra destinato a svolgere il suo ruolo più incisivo soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti strumentali del welfare: cioè i profili organizzativi.
Ma, anche a tal proposito, il contesto appare ancora alquanto confuso.
E, d'altra parte, non va sottovalutato come il trasferimento di competenze legislative e amministrative, rispettivamente, alle regioni ed ai comuni possa accrescere il rischio di diseguaglianze, nonostante che non manchino nello stesso testo costituzionale i necessari presidi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.