Skip to content

Colonna numero 5 e 6 — Colonna sensitiva speciale e somatica

COLONNA NUMERO 5 E 6 — COLONNA SENSITIVA SPECIALE E SOMATICA


COLONNA NUMERO 5 - COLONNA SENSITIVA SPECIALE
Si può considerare come il prolungamento delle lamine V e VI del midollo spinale. » costituita dai nuclei cocleari e vestibolari da cui origina l'VIII paio di nervi cranici. Possiamo considerare in parte in questa colonna anche il nucleo gustativo che riceve la sensibilità gustativa dei nervi X, IX e VII.

COLONNA NUMERO 6 - COLONNA SENSITIVA SOMATICA
Corrisponde grossomodo alla continuazione delle lamine I, II, III e IV. » costituita dal nucleo sensitivo del trigemino, un nucleo abbastanza complesso perchÈ per esempio arriva fino ai mielomeri cervicali fino a C3. Come sappiamo questa colonna si frammenta in più parti: la parte più caudale è quella più lunga e  rappresenta il nucleo spinale del trigemino; nel ponte si trova il nucleo pontino del trigemino e infine nel mesencefalo troviamo il nucleo mesencefalico del trigemino che si estende fino al tubercolo quadrigemino superiore.
Notiamo che la parte più caudale di questa colonna cioè la parte più estesa e quindi il nucleo spinale del trigemino si divide in tre porzioni: inferiore, intermedia, superiore. Sembra che ognuno di queste parti recepisce un tipo diverso di sensibilità somatica: la parte superiore riceve la sensibilità tattile; la parte intermedia riceve la sensibilità tattile protopatica e la sensibilità dolorifica; la parte inferiore riceve la sensibilità termica , dolorifica ma anche la sensibilità esterocettiva e quella tattile epicritica. 
Il nucleo pontino del trigemino, invece, è il nucleo più raffinato di questa colonna perchÈ riceve la sensibilità propriocettiva, esterocettiva cosciente, tattile epicritica infatti viene definito anche NUCLEO SENSITIVO PRINCIPALE.
Il nucleo mesencefalico del trigemino riceve la sensibilità propriocettiva ed è un nucleo particolare perchÈ mentre tutti gli altri nuclei rappresentano la sede dei secondi neuroni della via sensitiva, questo nucleo è la sede del primo neurone della via. Questi neuroni quindi sono neuroni pseudounipolari i cui prolungamenti periferici raccolgono la sensibilità periferica. Questo è l'unico caso di neuroni pseudounipolari intranevrassiali (in tutti gli altri casi i neuroni pseudounipolari si trovano in un ganglio extranevrassiale).  Gli stimoli provengono dai muscoli masticatori, dall'articolazione temporo-mandibolare ma anche dai denti e naturalmente anche dai muscoli oculomotori. 
Il nucleo sensitivo del trigemino non riceve solo la sensibilità relativa al V paio di nervi cranici ma anche la sensibilità somatica e generale del X, IX e VII paio di nervi cranici. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.