Skip to content

La struttura del grigio spinale

LA STRUTTURA DEL GRIGIO SPINALE


Il nucleo dell'ipoglosso è quello più vicino alla linea mediale quindi indubbiamente corrisponde alla colonna numero 1, che contiene i motoneuroni somatici. Il nucleo più vicino è il nucleo motore dorsale del vago ma questo non corrisponde alla colonna numero 2 perché corrisponde alla colonna numero 3, cioè il nucleo viscero effettore. Mentre le la colonna numero 1 e 3 si trovano proprio sotto il pavimento del IV ventricolo la colonna numero 2 si trova un po' lontana rispetto al pavimento stesso infatti si trova nella porzione antero-laterale del bulbo. Questa colonna è rappresentata dal nucleo ambiguo che contiene motoneuroni branchiali. Se facciamo una sua proiezione sul pavimento del IV ventricolo ci accorgiamo che si viene a trovare tra il nucleo dell'ipoglosso e il nucleo motore dorsale del vago quindi la colonna numero 1 e 3. Per questo motivo consideriamo il nucleo ambiguo come la colonna numero 2. 
Poi abbiamo le colonne sensitive: la colonna numero 4 è rappresentata dal nucleo del tratto solitario. Questo nucleo è chiamato così perchÈ è circondato da fibre che trasportano gli stimoli al nucleo e sono accollate al nucleo stesso. Questo tratto di fibre si chiama tratto solitario. Il nucleo del tratto solitario riceve la sensibilità generale ma non ha sempre questa funzione perchÈ nella parte più craniale del bulbo riceve la sensibilità specifica, la sensibilità gustativa. Per questo motivo lo chiamiamo nella parte più craniale NUCLEO GUSTATIVO. Nella parte più alta del bulbo il nucleo del tratto solitario sposta la sua porzione craniale lateralmente e si avvicina alla colonna numero 5, cioè la colonna dei nuclei sensitivi per la sensibilità speciale, in particolare sono i nuclei della sensibilità acustica e vestibolare, cioè i NUCLEI COCLEARE e VESTIBOLARE.
Lateralmente troviamo infine la colonna numero 6 rappresentata dal nucleo sensitivo del trigemino che si estende anche nel ponte e nel mesencefalo con aspetti e significati funzionali diversi. La parte inferiore che si trova nel bulbo è chiamata NUCLEO SPINALE DEL TRIGEMINO, poi si trova la parte che sta nel ponte e rappresenta il NUCLEO PONTINO DEL TRIGEMINO e infine nel mesencefalo si trova il NUCLEO MESENCEFALICO DEL TRIGEMINO con un significato propriocettivo.

SCHEMA COLONNE:

N∞1 --- NUCLEO DELL'IPOGLOSSO

N∞2 --- NUCLEO AMBIGUO

N∞3 ---NUCLEO MOTORE DORSALE DEL VAGO

N∞4 --- NUCLEO DEL TRATTO SOLITARIO

N∞5 --- NUCLEO COCLEARE E VESTIBOLARE

N∞6 --- NUCLEO SENSITIVO DEL TRIGEMINO

Il nucleo dell'ipoglosso è quello più mediale e ha delle sue parti che si sono distaccate e si trovano nelle parti più alte del tronco cerebrale: il NUCLEO ABDUCENTE, il NUCLEO TROCLEARE e il NUCLEO OCULOMOTORE COMUNE. Questi nuclei, come il nucleo dell'ipoglosso, sono nuclei motori somatici. Anche il nucleo ambiguo nella posizione craniale si frammenta  formando il NUCLEO MOTORE DEL FACIALE e il NUCLEO MOTORE DEL TRIGEMINO. La colonna numero 3 si frammenta formando i NUCLEI SALIVATORI INFERIORE E SUPERIORE.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.