Skip to content

Muscoli estrinseci dell'occhio

MUSCOLI ESTRINSECI DELL'OCCHIO


Originano tutti da un anello tendineo comune posto attorno al foro ottico e tutti, tranne il primo, si inseriscono sulla CAPSULA DI TENONE. Questi muscoli sono:
1. MUSCOLO ELEVATORE DELLA PALPEBRA: non si inserisce nella capsula di Tenon ma nel tarso della palpebra superiore. Contribuisce ad innalzare la palpebra superiore per una maggiore esposizione del bulbo oculare all'esterno. » innervato dal nervo oculomotore. 
2. MUSCOLO RETTO LATERALE: raggiunge la faccia laterale dell'occhio. » innervato dal nervo abducente chiamato cosÏ  perchÈ ruota il globo oculare verso l'esterno quindi lo abduce. 
3. MUSCOLO RETTO MEDIALE: raggiunge la faccia mediale del globo oculare ed è il muscolo adduttore. » innervato dal nervo oculomotore.
4. MUSCOLO RETTO SUPERIORE e RETTO INFERIORE: hanno un andamento rettilineo e raggiungono la faccia superiore e inferiore del globo oculare. Determinano un movimento di sollevamento e abbassamento del globo oculare. Sono innervati dal nervo oculomotore.
5. MUSCOLO OBLIQUO INFERIORE: origina dall'osso mascellare e si porta obliquamente sotto il muscolo retto inferiore. » innervato anch'esso dal nervo oculomotore.
6. MUSCOLO OBLIQUO SUPERIORE: origina dall'anello comune e raggiunge la TROCLEA che si trova in corrispondenza dell'osso frontale. La troclea è un anello fibrocartilagineo molto resistente adeso all'osso frontale. Le sue fibre poi curvano per disporsi sulla superfice superiore del globo oculare. » innervato dal nervo trocleare. 
I neuroni che innervano i muscoli dell'occhio occupano un esteso spazio nella mappa somatotitpica dei neuroni della corteccia motoria, quasi al pari della mano, perchÈ il globo oculare deve compiere movimenti estremamente fini. L'elevazione è determinata non solo dalla contrazione del retto superiore ma anche da quella dell'obliquo inferiore; l'abbassamento al contrario è determinato dalla contrazione del retto inferiore e dell'obliquo superiore. L'adduzione dipende dal retto mediale; l'abduzione dipende dal retto laterale.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.