Skip to content

Orecchio esterno

ORECCHIO ESTERNO


PADIGLIONE AURICOLARE
Il padiglione auricolare è una lamina irregolare ed è formato da uno scheletro fibrocartilagineo ricoperto da cute. Presenta una faccia laterale e una mediale.
La faccia laterale presenta alcuni solchi, rilievi e qualche fossa. » presente una fossa più profonda che dà l'accesso al meato acustico esterno, chiamata CONCA e poi ci sono due rilievi, uno esterno e uno interno, chiamati rispettivamente ELICE e ANTELICE. Fra elice e antelice è presente la FOSSA SCAFOIDEA, la quale anteriormente continua con la FOSSA TRIANGOLARE. In corrispondenza della conca ci sono altri due rilievi chiamati TRAGO e ANTITRAGO. Sotto l'antitrago si trova il LOBULO, una piega cutanea rivolta inferiormente e priva di scheletro cartilagineo. La faccia laterale del padiglione auricolare è ricoperta da cute e presenta numerose ghiandole sebacee e follicoli piliferi che conferiscono all'orecchio esterno una certa peluria che può essere più o meno presente in base all'età e al sesso. Questi peli prendono il nome di TRAGI.
La faccia mediale del padiglione auricolare presenta piccole depressioni e aderisce alla superficie laterale della testa.

MEATO ACUSTICO ESTERNO
Il meato acustico esterno è un piccolo condotto di circa 2-3 cm formato da cartilagine nel terzo laterale e da uno scheletro osseo nei 2/3 mediali. Si estende dalla conca del padiglione auricolare fino alla membrana del timpano. Nel punto di passaggio fra parte cartilaginea e ossa presenta un restringimento definito istmo. Il meato acustico esterno ha un rivestimento cutaneo ricco di ghiandole ceruminose (ghiandole sebacee modificate) che producono il CERUME OLEOSO, che possiede poca acqua la quale può evaporare e formare ostruzioni a livello del timpano riducendo la funzionalità di questa membrana. Il cerume oleoso svolge una funzione di difesa nei confronti di agenti patogeni soprattutto per la membrana del timpano.

MEMBRANA TIMPANICA
La membrana timpanica ha la funzione di accogliere le vibrazioni che arrivano al padiglione auricolare esterno e vengono convogliate nel meato acustico esterno. La membrana timpanica è collegata agli ossicini dell'udito a cui vengono trasferite le vibrazioni. Ha un diametro di circa 1 cm e presenta una membrana fibrosa centrale, rivestita esternamente da cute e internamente da mucosa. La mucosa che riveste l'orecchio medio è la stessa mucosa che riveste la tuba faringo-timpanica, quindi la stessa mucosa che riveste la rinofaringe: si tratta di mucosa respiratoria. Questo è importante perchÈ ci sono alcuni virus, come quello dell'influenza, che si espandono da cellula a cellula per cui una rinite può generare una sinusite o un otite, compromettendo la funzionalità dell'orecchio.
Nella membrana del timpano si distinguono una parte più estesa chiamata parte tensa e una più piccola chiamata parte flaccida. La parte tensa esternamente presenta una parte centrale definita OMBELICO. Sulla faccia interna, a livello dell'ombelico, si inserisce il MANICO DEL MARTELLO, il primo osso della catena degli ossicini dell'udito. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.