Skip to content

Recettori della sensibilità propriocettiva

RECETTORI DELLA SENSIBILITA’ PROPRIOCETTIVA


Per la sensibilità propriocettiva esistono due tipi di recettori tipici dell'apparato locomotore che sono: i FUSI NEUROMUSCOLARI e gli ORGANI MUSCOLOTENDINEO DEL GOLGI. Entrambi sono recettori da stiramento del muscolo e del tendine. Hanno una disposizione diversa perché mentre i fusi muscolari sono disposti parallelamente alle fibre striate scheletriche, gli altri sono localizzati in serie rispetto alle fibre extrafusali a livello delle giunzioni muscolotendinee  e sono disposti in modo tale che con un loro estremo sono in contatto con le fibre collagene del tendine e con l'altro prendono contatto con le fibre muscolari.
I fusi neuromuscolari sono responsabili di un riflesso chiamato RIFLESSO MIOTATICO cioè il riflesso che determina la contrazione del muscolo, invece gli organi muscolo tendineo del Golgi sono responsabili del RIFLESSO MIOTATICO INVERSO, in cui che determina lo stiramento del muscolo. 

Entrambi i recettori hanno una complessa capsula che li avvolge e li separa dall'ambiente circostante. Tale capsula ha una struttura particolare ed è formata in genere da fibre collagene, tessuto connettivo e vari strati di cellule con una disposizione epiteliale. All'interno dell'organo muscolotendineo del Golgi ci sono fascetti di fibre collagene disposti in maniera più lassa rispetto alla disposizione nel tendine. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.