Skip to content

Azioni da intraprendere nel case study Anderson


Approccio ottimale è quello di scindere gli obiettivi sulle TRE sfere.

• Sfera del business:
1. Bisogna inserire delle procedure di pianificazione e di controllo
2. Visione di medio-lungo termine
3. Riassegnare i ruoli in azienda in base alle competenze, esperienza, attitudini (quindi metto mano anche all’organigramma dell’impresa); per esempio si potrebbe mettere Peter in una posizione superiore, Frank potrebbe diventare responsabile finanza e controllo non posso pretendere da lui doti e competenze che non ha. Individuiamo. Opportunamente un esterno che possa temporaneamente ricoprire il ruolo di presidente al posto di Charles e Robert.
4. Seleziono un soggetto esterno, professionista autorevole che diventa presidente in alternativa si possono inserire professionisti esterni a livello di manager o ancora farli affiancare da una società di consulenza esterna che però guidano nella gestione dell’impresa, non hanno potere decisionale ma sono esclusivamente consulenti.

• Sfera della famiglia:
5. Figura professionale esterna: facilitatore (consulente famigliare, psicologo) che possa aiutare a gestire le tensioni e far scoppiare conflitti famigliari (soprattutto per i 3 figli) con questo professionista che possa far poi ripartire il rapporto famigliare
6. Insegnare a Charles a lasciare andare l’azienda responsabilizzando i suoi figli, facendo il passo indietro

• Sfera della proprietà:
7. Far si che gradualmente Charles ceda le quote ai figli scindendo il ruolo che questi ricoprono in azienda: maggiore è il ruolo maggiore è lo stipendio, diverso però è pensare in senso di possesso, non sarebbe corretto che uno con meno capacità abbia un diritto di possesso minore di un altro. Suddivisione equa quindi delle quote di possesso tra i figli.
I cambiamenti necessari in questa impresa famigliare sono molto più lenti rispetto ai cambiamenti in una non famigliare.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.