Skip to content

Caso studio: Vega Food


Francisco sr. muore prematuramente. Egli era accentratore, generoso verso la famiglia infatti elargisce alle figlie quando hanno bisogno di soldi, è influente perché è anche in politica, rapporti di fiducia con fornitori e clienti. È un leader carismatico anche coi dipendenti ha un rapporto di fiducia, ha una serie di network politici e fa lobby. Tuttavia, è un accentratore infatti non delega e quindi quando non c’è lui l’azienda viene gestita dal figlio Francisco jr. → lui studia all’estero legato al settore dell’azienda, entra in azienda prima della morte del padre dove fino alla morte di esso viene da lui affiancato. Segue le orme del padre in politica dove viene eletto anche lui senatore dopo la morte del padre.

Le sorelle si fidano poco di lui perché c’è poca trasparenza vero gli shareholders inoltre lui ha una serie di benefit quindi fa una bella vita. Lui comunque prende sul serio il suo ruolo in azienda e si rende conto dei problemi che ci sono in azienda, ma rimane comunque oscurato dalla figura del padre perché non si fidano le sorelle né gli azionisti anche perché lui si trova al comando in maniera improvvisa. I vecchi manager e collaboratori non lo riconoscono come una persona competente ed in gamba. Viene sempre considerato come: il figlio di…

Le sorelle lo accusano di pensare più alla politica che all’azienda, di non essere capace, di non esser onesto perché a fronte di richieste di informazione non le da.

Il secondo fatto importante è la nuova struttura dell’azionariato decisa dal padre prima della sua morte: prevedeva azioni di tipo A e di tipo B → le A danno diritto di voto ma non dividenti e la B invece non danno diritto di voto ma danno dividendi.

Le azioni di tipo A le ha Francisco jr.  mentre le azioni di tipo B le sorelle.
Il padre prende questa decisione dopo suggerimento da parte di Francisco jr perché lui ha paura di perdere il controllo perché ci sono 5 sorelle ed 1 fratello (Lui).

Nella sfera proprietà prima c’era solo il padre e se fosse morto si sarebbero divise tra tutti quanti quindi Francisco avrebbe solo 1/6 e potevano cacciarlo via nonostante tutta la sua formazione. Quindi il motivo è sottostante al riuscire in questo modo a prendere decisioni in azienda.

Come conseguenza → Francisco jr. può prendere le decisioni e questo va bene per l’azienda ma si creano tensioni con le sorelle perché lui può influenzare i dividendi e darsi i bonus.

Inoltre, quando c’era il padre le sorelle non erano azioniste ma il padre elargiva al bisogno, ora invece questi dividenti sostituiscono questo.
Le sorelle poi da azioniste vogliono controllare il fratello

Sfera famiglia

Ci sono delle regole implicite/comportamenti:
1. Primogenitura maschile → il dubbio che lui sia lì solo perché è l’unico figlio maschio fa pensare che forse non è cosi preparato ma scelto semplicemente perché maschio, quindi parte direttamente male perché tutti hanno questo retropensiero, è delegittimato in partenza. Le sorelle di conseguenza non hanno ruolo in azienda tranne Tere che è la penultima
2. Non c’è comunicazione e se c’è spesso non in modo esplicito si parla di denaro (c’è gossip, si lamentano con la madre)
3. La madre è garante dell’unità della famiglia soprattutto dopo la morte del marito, fa uno stile di vita modesto.
4. Il clima di facciata è apparentemente buono ma in realtà tra le donne lo è ma con il fratello decisamente meno
5. Ci sono tensioni sull’aspetto finanziario soprattutto perché l’ultima figlia vuole avere gli stessi soldi ed aiuti che il padre aveva elargito alle sorelle.
6. Cultura della famiglia è più informale che formale perché essendo il padre molto carismatico e positivo non ce n’era bisogno

Sfera azienda

• Poco manageriale, con uno file informale
• Poca trasparenza sulle performance
• Manager: Francisco jr è amministratore delegato, Tere ha un ruolo non ben definito e poi ci sono i vecchi collaboratori del padre
• Francisco jr è delegittimato e c’è poca fiducia in lui
Conflitti di agenzia con la morte del padre: tra famigliari ruoli diversi in particolare azionisti manager, secondo conflitto tra manager della famigliare e non della famiglia ma soprattutto nuova e vecchia generazione

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.