Skip to content

Il ruolo del chief financial officer (CFO) nell'impresa famigliare


Questa figura ha un ruolo importante perché questo ruolo nasce come il direttore amministrativo, nel tempo questa figura è diventata più importante, ha aumentato aree di competenza, ha sotto di sé parte valutazione performance, parte fiscale, parte di pianificazione e controllo.
Ruolo che certifica informazioni importanti che l’azienda comunica con l’esterno, anche sistemi informativi deve controllare e spesso anche la gestione delle risorse umane, spesso sotto CFO c’è il responsabile del personale.
È lo staff più importante che gestisce informazioni e risponde penalmente con l’amministratore delegato.
Diventa una figura così importante per la complessità da gestire → persona che traduce in numeri l’impatto delle decisioni sulle performance.

Cosa succede nelle imprese famigliari?
La legge sulla responsabilità penale ha aiutato a capire che è una figura importante, braccio destro dell’imprenditore spesso amico di infanzia, esperto non solo amministrativo ma anche con un ruolo strategico, non è cosi diffusa come figura.
Nelle fasi iniziali questa figura non è diffusa, se c’è è solo la figura di chi va in borsa o a cercare finanziatori. CFO di un certo tipo aiutano ad introdurre strumenti e a crescere ma le famigliari sono troppo piccole ed informali per capire la necessità di questa figura.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

impresa famigliare
cfo