Skip to content

Socio-emotional wealth


Non sempre le decisioni di un’impresa famigliare sono prese per motivi economici e quindi razionali. Spesso sono motivate dalla volontà di preservare altri tipi di performance come la reputazione o confermarsi nella generazione successiva, oppure se l’azienda va male infango la famiglia quindi queste sono motivazioni irrazionali ma che sono importanti per le imprese famigliari quindi si prendono decisioni anche in base a questo.

Quando si misurano le performance bisogna tenere conto che ci sono obiettivi anche di tipo non finanziario e che si vogliono ottenerne benefici non solo per azionisti ma anche per gli altri stakeholder e che gli obiettivi non sono solo di breve periodo ma anche di medio-lungo.
Abbiamo quindi sovrapposizione tra sfera famigliare ed aziendale e questa influenza i rapporti e le scelte aziendali e spiega le dinamiche organizzative.

Gli stakeholder dell'impresa famigliare

C’è ne sono 2 importanti:
• La famiglia: Devono essere prese decisioni
• Persone esterne che sono i dipendenti, territorio, clienti e fornitori

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.