Skip to content

Elementi essenziali del bilancio consolidato

Il bilancio consolidato è un bilancio che espone la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese viste come un'unica impresa e supera il diaframma rappresentato dalle distinte personalità giuridiche delle imprese del gruppo.
La capogruppo e le controllate sono indistinte quindi si sommano attività e passività e i componenti economici, ma si eliminano gli elementi reciproci con l'obiettivo di rappresentare solo saldi ed effetti economici con terzi.
Nessuna società tiene la contabilità del consolidato, e la controllante non ha accesso alla contabilità delle società. La capogruppo deve fare il bilancio consolidato come se il gruppo fosse un'unica entità economica, però visto che nella realtà non è cosÏ non si può fare il consolidato come bilancio civilistico. Ogni società chiuso il suo bilancio lo invia alla capogruppo, che li somma e ottiene un bilancio aggregato, come mera somma dei bilanci. La capogruppo deve raccogliere le informazioni sulle operazioni tra le società e eliminarne gli effetti.
» indispensabile che le controllate redigano il bilancio con lo stesso schema della capogruppo, in un linguaggio comprensibile a tutti, interpretando gli IAS nello stesso modo. Poi c'è il problema di conversione della valuta.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.