Skip to content

La teoria dell'entità

- L'IFRS 3R e lo IAS 27R hanno enfatizzato la visione del bilancio consolidato secondo l''economic entity approachî per cui il bilancio consolidato è espressione di un'entità considerata come un'unica impresa, redatto nella prospettiva degli azionisti a prescindere dalla divisione tra azionisti di maggioranza o di minoranza.
- Coerentemente con il disegno complessivo di enfasi sul cambio di controllo come momento chiave, l'IFRS 3R ha dunque introdotto la possibilità di iscrivere al momento del cambio di controllo il c.d. 'Full Goodwillî, ovvero l'avviamento di competenza anche di soci di minoranza rivalutando in contropartita al fair value il valore dei minority.
- La scelta tra la contabilizzazione a full goodwill o a partial goodwill è libera e può essere effettuata per ciascuna business combination; tuttavia solo la contabilizzazione a full goodwill permette di recepire l'avviamento complessivo dato che, come precedentemente evidenziato, successive transazioni con le interessenze minoritarie non potranno mai generare ulteriori avviamenti.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.