Skip to content

Posizione supine e violenze parallele


La sequenza successiva (9) vede un primo, breve segmento che ci mostra il ragazzino di Bytes in ospedale; deve chiamare Treves viste le precarie condizioni di Merrick dopo il pestaggio della sera precedente. Fa seguito una seconda più lunga sottosequenza in cui Treves visita il ferito. Bytes spiega le contusioni di Merrick con una rovinosa caduta, ma non è difficile per il dottore capire l’accaduto. Piuttosto chiede spiegazione del perché Merrick non sia disteso, malgrado le precarie condizioni in cui versa. La spiegazione che gli viene fornita è che in quella posizione, per le sue malformazioni e il peso della testa, finirebbe soffocato.
La posizione supina è correlata al dolore attualizzato e alla morte (viste le forme tumorali che interessano tutta la sua schiena e il capo esageratamente grande i polmoni di Merrick finirebbero per essere compressi); ma è connessa anche alla nascita, all’origine mitica dei suoi mali: la prima sequenza ci aveva mostrato la madre gettata a terra da un elefante mentre supina urlava terrorizzata. La posizione supina è poi stata richiamata con il moribondo posto sul lettino della sala chirurgica nella terza sequenza: tale posizione è suggellata come propria della cura, cura a cui Merrick non ha accesso (è un caso incurabile).
In precedenza, il dottor Treves - osservando Merrick dalla finestra dell’ospedale entrare nella carrozza che lo avrebbe riportato da Bytes aveva confessato al collega Fox di sperare che quell’essere deforme fosse totalmente ebete e incapace di comprendere tutte le disgrazie e le violenze subite. Nel mentre lo trattava da “normale paziente”, Treves “usava” Merrick sperando che non s’accorgesse dell’abuso che perpetrava. Il dottore aveva fatto denudare quel corpo deforme davanti a tutti i colleghi, al fine di mostrare la sanità dei testicoli, quasi per fa apparire ancora più mordace uno scherzo di natura, dato che saprebbe persino riprodursi; questo atto poteva avere come alibi il suo porsi come una violenza minima in confronto con quelle normalmente subite da Merrick; ma appunto “minima” solo a patto che questi non sia “persona”, non abbia un’autocoscienza, e non sia dunque sensibile a una violenza morale.
Se Treves comprende perfettamente l’abietta speculazione di Bytes sulle disgrazie altrui, altrettanto sembra fare quest’ultimo nei suoi riguardi, tant’è che gli propone quello che ai suoi occhi pare un equo patto: se il dottore curerà The Elephant Man, in cambio lui gli procurerà una serie di altri aborti di natura, visto che è “dell’ambiente”.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.