Skip to content

La specialità del rapporto di lavoro a tempo parziale ed il ruolo della contrattazione collettiva


In conclusione di deve dire che la natura speciale del lavoro a tempo parziale va intesa diversamente da quella dei tradizionali modelli di rapporto speciale.
La tipicità del part-time va infatti ricercata non tanto nel contenuto e nella disciplina del rapporto, quanto nella sua particolare genesi nel mercato del lavoro e quindi nella posizione economico-sociale del lavoratore.
La disciplina legislativa ha finito per riconoscere nel lavoro a tempo parziale una sorta di rapporto speciale, contraddistinto dalla variabilità della prestazione e nello stesso tempo, dalla stabilità della occupazione.
Questo spiega la tendenza del legislatore a riconoscere in materia un ruolo centrale alla contrattazione collettiva, cui attribuiva importanti poteri di deroga e d’integrazione della normativa.
Tuttavia il d.lgs. 276/2003 ha confermato la volontà di alterare in maniera significativa il rapporto con la contrattazione collettiva, assegnando all’autonomia individuale un ruolo spesso alternativo all’autonomia collettiva.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.