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Alfabeto empirico in pedagogia: formazione etica e sociale


Formazione etica e sociale: la socialità, dimensione costitutiva dell'essere umano, si riferisce alla capacità costruttiva di vivere insieme agli altri, condividendo impegni e vincoli,istanze, progetti e opere sulla base dell'insieme di valori e norme che regolano la vita della comunità sociale. La socialità, si costruisce attraverso complesse dinamiche interpersonali, conflitti cognitivi e affettivi, articolati da processi di interscambio e comunicazione, attraverso interiorizzazione, da parte di ciascuno, di un apparato condiviso di comportamenti e consuetudini. In tal senso, la socialità appare intrecciata alla eticità, alla condivisione sociale di vincoli e di responsabilità nei confronti degli altri, delle istituzioni e dell'ambiente. Socialità ed eticità si incontrano nel campo della solidarietà sociale. Alla luce di questa categoria si cominciano a valorizzare nuovi diritti, dai diritti umani ai diritti della natura (degli animali, delle piante, dell'intero ecosistema).  
La questione ambientale mette in campo la responsabilità ecologica di ogni individuo.
La problematica animale pone l'esigenza di un profondo rispetto nei confronti di ogni essere vivente. L'educazione etico-sociale si sostanzia, nell'impegno a fare acquisire atteggiamenti di solidarietà e di rispetto dell'altro, di valorizzazione delle affinità e degli interessi comuni, di riconoscimento delle differenze e delle peculiarità individuali e culturali.

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