Skip to content

I 5 trend del cambiamento socioculturale. Primo trend: allungamento dei cicli della vita


Sul piano socioculturale il primo cambiamento in positivo si riscontra nell'allungamento della vita, nei suoi stadi iniziali e conclusivi e con esse anche la formazione di base con l'estensione dell'obbligo scolastico, garante di uno sviluppo di personalità equilibrato e integrale del bambino ma anche dell'adolescente che si prepara ad una formazione
professionale flessibile al mondo del lavoro che in continua evoluzione. Anche per gli anziani si assiste ad un prolungamento della stagione della pensione grazie all'educazione permanente che prevede un allungamento giornaliero delle facoltà primarie: aspetti cognitivi, riguardo alla salute, memoria, comprensione, analisi, sintesi, iniziative. Questo allenamento funge da medicina naturale per contrastare l'avanzamento della vecchiaia.  
I cambiamenti purtroppo si verificano anche in senso negativo riconducibile per lo più ad un aspetto politico. A causa della politica del Welfare State e quindi dell'incalzare del fenomeno della globalizzazione si è manifestato a livello quasi internazionale un neoliberalismo discriminante volto a ridimensionare la spesa pubblica a discapito dei servizi sociali e formativi per cui vengono meno le garanzie su assistenza, salute, scuola e lavoro a tutte quelle fasce marginali, quali: infanzia, anziani, adolescenti, portatori di handicap, disoccupati e malati psichici. Pertanto tale politica neoliberista viene meno al garantismo sociale e culturale dei soggetti più a rischio e concede di più a chi ha già tanto.
 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.