Skip to content

L’Io e il Sé nel sistema della personalità


Quando parliamo di Io e Sè all’interno della personalità, non dobbiamo pensare a queste componenti come se fossero totalmente indipendenti l’una dall’altra, né sono totalmente indipendenti dal contesto. Questi sotto-sistemi della personalità invece interagiscono in modo integrativo e complementare.
Tenendo sempre presente questa premessa, possiamo dire che il Sé nasce prima dell’Io, perché è legato alla sopravvivenza psicofisica del bambino e quindi comincia ad agire già dal primo giorno di nascita. L’Io invece comincia a formarsi dal quarto anno di età e matura con il tempo.
Come funziona il Sé nei primi anni di vita?
Obiettivo principale del Sé in questa fase è di reagire all’angoscia della separazione (che corrisponde anche ad un pericolo biologico di non sopravvivenza), e per fare questo il bambino sfrutta la mancanza di una struttura cognitiva organizzata (l’Io), che imporrebbe il principio della realtà, per utilizzare una condizione di non-distinzione fra realtà e fantasia. In questo modo il bambino può appagare i suoi bisogni in modo magico. Altra strategia consiste nell’utilizzo dei processi di identificazione e di proiezione (che derivano sempre dalla mancanza di distinzione fra realtà e fantasia) attraverso cui il bambino cerca di mantenere il possesso /contatto con le figure rassicuranti “portandole dentro” di sé.
Con questi due processi il bambino crea una prima “visione del mondo”, magica e animistica secondo cui tutti gli accadimenti sono frutto di sentimenti ed intenzioni.
Se in questa fase il bambino non raccoglie sufficiente sicurezza per sopravvivere all’angoscia da separazione, la possibilità di evoluzione dell’Io viene compromessa (autismo?).
Al contrario, quando i processi funzionano bene, può nascere e svilupparsi l’Io cognitivo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.