Skip to content

Definizione di fideiussione omnibus

Definizione di fideiussione omnibus

È il contratto col quale il fideiussore garantisce l’adempimento di tutte le obbligazioni che un soggetto, di regola un imprenditore, assumerà nei confronti di un altro soggetto, di norma una banca, in dipendenza di una determinata specie di rapporti che verranno intrattenuti tra il debitore principale e il creditore. Secondo il modello contrattuale adottato dalle banche, il fideiussore garantisce l’adempimento delle obbligazioni dipendenti da operazioni bancarie di qualunque natura, già consentite o che venissero consentite, ad un determinato soggetto o a chi gli fosse subentrato.
L’ABI ha dettato norme bancarie uniformi relative alla fideiussione omnibus tra cui quella che ammette la possibilità di fissare un massimale oltre il quale il fideiussore non risponde, nonché quella che obbliga la banca a fornire, al fideiussore che le richieda, informazioni circa l’esposizione complessiva del debitore principale. Il fideiussore è liberato per un’obbligazione futura se il creditore, senza speciale autorizzazione del fideiussore stesso, ha fatto credito al terzo, pur conoscendo che le condizioni patrimoniali di questi erano divenute tali da rendere notevolmente più difficile il soddisfacimento del credito.
Il fideiussore che ha pagato il debito è surrogato nei diritti del creditore ed ha un’azione di regresso nei confronti del debitore principale.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.