Skip to content

I contenuti del livello analitico del sistema globale nell'analisi delle Relazioni Internazionali


Casella n. 16: livello analitico del sistema globale + livello di concettualizzazione teorico
Il problema degli internazionalisti era quello di dover superare il lessico tradizionali delle Relazioni Internazionali. Si è incominciato a parlare di sistema trans-nazionale. Ma questo termine non dava l’idea dell’ampliamento internazionale. Si è fatto un passo avanti con la parola “globalismo”, che si riferisce al fenomeno crescente e in continua espansione del coinvolgimento di tutti gli Stati nella vita l’uno dell’altro. Esso indica, quindi, la totalità delle Relazioni Internazionali. Inoltre, si può dire che è un termine neutro, perché indica una quantità indefinita e indefinibile di aspetti. Da questo aspetto, deriva che i confini di uno Stato dono insufficienti per spiegare una disciplina: in tal senso, si riducono l’immagine della palla da biliardo e dell’anarchia. Al contrario diventa più significativa la prospettiva neo-istituzionalista. Essa indica l’insieme di regole comportamentali, che sono scaturite dalle Relazioni Internazionali. Si giunge così a immaginare un mondo fatto di soggetti quali si propongono di coordinare le loro azioni.

Casella n. 17: livello analitico del sistema globale + livello di concettualizzazione storiografico
L’ipotesi che viene presa in considerazione è quella di Wallerstein. Nel 1970 egli avanzò una teoria presente nell’opera Il sistema mondiale dell’economia moderna. L’idea di fondo è quella di considerare il mondo come un sistema sociale unitario, che ha una sola divisione del lavoro e una molteplicità di sistemi culturali. L’elemento principale di questo quadro storiografico, è la periodizzazione avanzata da Wallerstein, che mira all’interdipendenza delle diverse manifestazioni della vita umana:
I.1450-1640;
II.1650-1730;
III.1730-1917
IV.1917-1978.
Del mondo che viene così individuato, è possibile distinguere:
-Un centro costituito dalle grandi potenze politiche, economiche e culturali;
-Una periferia che offre le risorse disponibile per lo sfruttamento dello sviluppo economico, e dipendente dal centro;
-Una semi-periferia, che funge da anello di congiunzione tra i due blocchi contrapposti
Nel suo complesso questa impostazione suggerisce che la storia del mondo è unitaria, contraddistinta da uno sviluppo unitario e unilineare.

Casella n. 18: livello analitico del sistema globale + livello di concettualizzazione sociologico
Il superamento dei confini nazionali implica che le teorie vanno poste all’interno di una società internazionale. I media e le tecnologie hanno provveduto a colmare i limiti del mondo antecedenti alla sua contemporaneità.

Casella n. 19: livello analitico del sistema globale + livello di concettualizzazione economico
Il rapporto fra politica ed economia è cresciuto si è intrecciato talmente tanto, che è stato creato uno studio basato sull’intreccio “economia-politica internazionale”. I problemi che devono essere risolti da questa materia sono: la redistribuzione della ricchezza, che acquista particolare rilevanza nel momento in cui l’interdipendenza si fa globale, e la conseguente analisi etica che deriva dall’aiuto dei paesi ricchi nei confronti dei paesi poveri.

Casella n. 20: livello analitico del sistema globale + livello di concettualizzazione politologico
Va  sotto il nome di “teoria dei regimi internazionali” una problematica di particolare interesse per l’analisi internazionalistica, il sviluppo origina alla metà degli anni settanta. Il “regime” è un elemento funzionale, che si riferisce a entità materiali o immateriali che propongono o si propongono di risolvere questioni globali. Bisogna cooperare per stabilire un regime, affinché questi problemi vengano risolti. Si profila, in tal modo, una situazione nella quale la guerra è inessenziale.

Tratto da ISTITUZIONI DI RELAZIONI INTERNAZIONALI di Fabrizio Calabrò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.