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Integrità del prodotto

Integrità del prodotto


Il concetto di integrità del prodotto si riferisce alla coerenza della differenziazione di un’impresa; è il grado di realizzazione di un equilibrio complessivo fra le diverse caratteristiche, quali le funzioni base, l’estetica, la semantica, l’affidabilità e l’economia d’acquisto e d’uso. L’integrità del prodotto si divide in interna (coerenza tra funzione e struttura del prodotto) ed esterna, che si riferisce alla misura in cui il prodotto soddisfa obiettivi e valori dei clienti. Ottenere un’integrità di prodotto combinata è fondamentale per le imprese che cercano un vantaggio di differenziazione.

Body Shop: il ruolo dei valori nella differenziazione


Il successo di Body Shop è associato ad una immagine di prodotto che richiede una coerenza fra il prodotto stesso e la confezione, la pubblicità e la promozione. Body Shop ricorre alle nozioni tradizionali di pulizia, risalto del viso e del corpo attraverso l’uso di ingredienti naturali, proprietà esaltate da una confezione che privilegia la semplicità, il risparmio e l’informazione.

Body Shop non fornisce così solo shampoo e creme per la pelle, ma crea un’identificazione con i clienti basata sui concetti di naturalezza e responsabilità nei confronti dell’ambiente. I problemi di Body Shop negli anni ’90 sono stati generati da affermazioni sull’etica non rispettate nel comporta-mento dell’impresa, e hanno rappresentato una minaccia per la sua posizione competitiva.

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