Skip to content

Ristrutturazione e reingegnerizzazione del processo


Mentre la gestione della qualità totale è incrementale e di lungo periodo, durante gli anni ’90 la gestione dei costi è stata affrontata in modo radicale, affidandosi principalmente a iniziative di taglio dei costi nel breve termine. Il termine ristrutturazione aziendale fa riferimento a cambiamenti organizzativi per adattare strategie e strutture ad un ambiente molto competitivo.

Le azioni di riduzione dei costi coinvolte includono: chiusura degli impianti, esternalizzazione della produzione di componenti e servizi quando le forniture interne hanno un costo superiore alle forniture esterne, aumento dell’efficienza gestionale, applicazione di controlli finanziari rigorosi.

Quadro 8.3 La riduzione dei costi alla Chevron nel 1992-93

Dopo un decennio in cui la redditività e il rendimento azionario della Chevron erano inferiori a quelli delle grandi imprese petrolifere statunitensi, nel gennaio 1992 l’Amm. Del. Derr annunciò un primo piano aggressivo di azione che comportava un taglio nell’impiego di 700 unità, un’accelerazione nella vendita delle proprietà di giacimenti di petrolio e gas.

Nel 1993 fu poi stabilito un ulteriore obiettivo di riduzione. Le principali riduzioni di costo furono attuate in queste aree: spese di vendita, generali e amministrative (da 459 a 359); una riduzione dei dipendenti dalle 2300 unità del 1992 alle 1800 del 1993 (attraverso la Chevron Information Technology); esplorazione, produzione e raffinazione e marketing negli Stati Uniti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.