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Perché ripetono sempre le stesse pubblicità?


La ripetizione di pubblicità, slogan e punti vendita è un aspetto consueto del paesaggio pubblicitario americano del XX secolo ed è un aspetto fastidioso. I pubblicitari continuano a produrne, perché:
Esporre ripetutamente i consumatori ad una pubblicità è un modo efficace per lanciare un nuovo prodotto o per ricordare ai clienti il valore di un vecchio prodotto
Le agenzie pubblicitarie sono compensate comunemente con il 15% del costo della trasmissione. Perciò più volte una pubblicità viene trasmessa più alto è il conto.
La ripetizione dei messaggi produce con molta efficacia una persuasione ad acquistare il prodotto
La familiarità genera attrazione e gradimento: Zajonc ha dimostrato che più una persona è esposta a un oggetto più questo attrae. Maggiore l’esposizione maggiore il gradimento.
Molti consumatori americani trovano irritante la ripetitività della pubblicità. Tale irritazione può diminuire e persino rovesciare gli effetti della ripetizione: un’esposizione ripetuta può condurre al fenomeno chiamato logoramento (perdita di efficacia) di una pubblicità. I pubblicitari cercano di eliminare il logoramento con la ripetizione con variazione (la medesima informazione o il medesimo tema vengono ripetuti molte volte ma il formato della presentazione varia)
Solo clienti motivati a riflettere sull'oggetto, il logoramento si verificava sia quando veniva ripetuto lo stesso spot sia quando venivano ripetuti spot differenti.

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
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