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Amore oggettuale e identificazione nella fase di pubertà

Amore oggettuale e identificazione nella fase di pubertà

L’ascetismo e l’intellettualizzazione appartengono al terzo tipo di difesa: lo scopo dell’ascetismo è di tenere a freno l’Es usando proibizioni mentre l’intellettualizzazione mira ad unire i processi istintuali ai contenuti ideativi così da renderli accessibili alla coscienza e passibili di controllo.
L’antagonismo innato dell’Io verso l’istinto non si estende solo agli oggetti di amore esterni, ma coinvolge anche i suoi rapporti con il Super- Io e la principale conseguenza della rottura dei rapporti tra questi due è un aumento del pericolo che proviene dagli istinti: l’individuo tende a diventare asociale.
Agli oggetti di amore dell’infanzia che sono andati in contro a rimozione si sostituiscono molti legami nuovi, ovvero rapporti affettivi appassionati ed esclusivi finché esistono, ma durano molto poco. Il soggetto tende a trasformare la concezione sul mondo, idee religiose e le convinzioni religiose in base alla persona che ha scelto come modello.
Sotto questo aspetto gli adolescenti si trovano al limite tra nevrosi e psicosi, con una personalità del tipo “come se”, poiché in ogni nuovo rapporto oggettuale si comportano come se: vivessero realmente la loro vita, esprimessero i loro veri sentimenti, opinioni e giudizi.
I fenomeni psichici di questa fase della pubertà sono la perdita di personalità in conseguenza a una nuova identificazione.

Tratto da L'IO E I MECCANISMI DI DIFESA di Carla Callioni
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