Skip to content

Pirandello intellettuale popolare, il soggetto non è uno


Pirandello presenta due caratteristiche; è un intellettuale, esprime un’ intellettualità complessa e ardua – è stato spesso accusato di intellettualismo- e nello stesso tempo è popolare, tanto che dal suo nome sono derivati termini di uso corrente, come pirandellismo, pirandelliano ( oggi sostituito da Kafkiano) .
Silvio D’ Amico nella sua storia del teatro afferma che Pirandello mette in crisi il cogito cartesiano, perché non si può più dire Cogito ergo sum visto  che il soggetto non è uno e quindi nemmeno il cogito. D’altra parte è singolare che un uomo come Henry Ford abbia detto di lui: io non sono competente in fatto di letteratura; però sono dell’opinione che con lui si possa fare un affare eccellente : i suoi lavori si adattano ad un vasto pubblico: il Pirandello è l’ uomo del popolo, almeno io sono di questo avviso: egli non è per gli intellettuali: ragione per cui si è in me radicato il proposito di finanziargli una turneè in America”

In realtà possiamo dire che il nucleo della filosofia pirandelliana risente di un clima culturale diffuso agli inizi del novecento e conseguente alle grandi trasformazioni sociali e culturali in atto. Un filosofo come Henri Bergson (1859- 1941) con la sua distinzione fra tempo matematico e durata, tempo della coscienza, si avvicina a Pirandello. E nella concezione umoristica dell’ arte si possono cogliere coincidenze con il comico o il carnevalesco di Michail Bachtin (1895-1975, libro si Dostoievskij del 1929)

Tratto da L'OPERA E IL PENSIERO DI LUIGI PIRANDELLO di Loredana Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Loredana Rossi

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.