Skip to content

Teatro di Pirandello. Successo di pubblico e compagnia teatrale


Le prime produzioni teatrali risalgono al 1910 con Lumie di Sicilia e La morsa  messe in scena a Roma da Nino Martoglio;  dopo la guerra la produzione teatrale prende il sopravvento anche per il grande successo di pubblico e Pirandello scrive molti drammi teatrali e fonda una compagnia teatrale da lui diretta con la quale porta le sue rappresentazioni in Europa e in America.
Dice Silvio d’ Amico (1887 – 1955) nella sua storia del teatro: “E siamo al più singolare dei fenomeni apparsi nella vita teatrale italiana, se non europea, della nostra età. Quello, cioè, di un romanziere e novelliere che, per 25 anni accolto con più o meno freddo rispetto fra la critica e fra i lettori, a circa 50 anni, cioè intorno allo scoppio della grande guerra  si mette a riscrivere per il teatro storie identiche o simili a quelle proposte nel romanzo e nella novella; e di colpo diventa il più famoso drammaturgo dell’ ora..” Secondo D’ Amico è stato l’ incontro di Pirandello adolescente con lo spirito germanico a ingenerargli un pessimismo così profondo da indurlo a negare perfino il principio del cogito; non è possibile il “penso dunque sono” perché il soggetto non è uno e quindi neanche il pensiero e le conseguenze che se ne potrebbero ricavare. Influenza soprattutto del Tieck. Coglie la parte negativa del pensiero romantico tedesco. Sempre d’ Amico dice che la dialettica di Pirandello è piena di sangue e di spasimo
 Positivo il giudizio di un non intellettuale come Henry Ford, che abbiamo ricordato prima.
 Giudizi di questo tipo confermavano i suoi avversari, in particolare il grande filosofo, storico e critico letterario Benedetto Croce dello scarso valore dell’ opera pirandelliana.
Il successo di Pirandello a teatro si affermò dopo la guerra, grazie ad un clima culturale più favorevole alla comprensione della sua opera, non solo comprensione, ma entusiasmo
Gramsci: Pirandello è un ardito del teatro. Le sue commedie sono tante bombe a mano che scoppiano nel cervello degli spettatori.

Tratto da L'OPERA E IL PENSIERO DI LUIGI PIRANDELLO di Loredana Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Loredana Rossi

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.