Skip to content

Articolazione delle prime due vertebre

ARTICOLAZIONE DELLE PRIME DUE VERTEBRE


ARTICOLAZIONE ATLANTOOCCIPITALE        
È un articolazione condiloidea che si stabilisce tra i condili dell’osso occipitale e la faccia articolare superiore delle masse laterali dell’atlante. I condili dell’occipitale sono convessi e allungati, le facce articolari dell’atlante hanno forma analoga e sono concave. A rinforzo dell’articolazione si trovano: la MEMBRANA ATLANTOOCCIPITALE ANTERIORE che dal contorno anteriore del foro occipitale si fissa sul margine superiore dell’arco anteriore dell’atlante; la MEMBRANA ATLANTOOCCIPITALE POSTERIORE che dal contorno posteriore del foro occipitale si inserisce sul margine superiore dell’arco posteriore dell’atlante.

ARTICOLAZIONE ATLANTOASSIALE LATERALE 
È formata da due artrodie tra le facce articolari inferiori dell’atlante e le faccette articolari superiori dell’epistrofeo. È rinforzata dai LEGAMENTI ATLANTOASSIALE ANTERIORE e POSTERIORE che dal margine inferiore degli archi anteriore e posteriore dell’atlante, si fissano rispettivamente sulla superficie anteriore del corpo dell’asse e sul contorno superiore del suo arco.

ARTICOLAZIONE ATLANTOASSIALE MEDIANA
Si stabilisce tra la faccia posteriore dell’arco anteriore dell’atlante e la faccia anteriore del dente dell’epistrofeo. L’articolazione è un trocoide. In questa articolazione esistono due cavità articolari tra il dente e l’arco dell’atlante e tra il dente e il legamento trasverso dell’atlante.
Il dente dell’epistrofeo si lega all’occipitale grazie al LEGAMENTO DELL’APICE DEL DENTE che lega il dente al foro occipitale e ai LEGAMENTI ALARI che dal dente si portano ai condili dell’occipitale. Posteriormente sono presenti il LEGAMENTO CROCIATO DELL’ATLANTE e la MEMBRANA TECTORIA che dal clivo dell’occipitale raggiunge la faccia posteriore del corpo dell’epistrofeo per poi continuare con il legamento longitudinale posteriore.

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.