Skip to content

Le sette intelligenze principali di Gardner


Gardner (1991) identifica sette intelligenze principali:

a) Linguistica: è il dono comune a tutti coloro che privilegiano il linguaggio in ogni sua espressione. Per scoprire se il bambino la possiede: fargli inventare delle storie.
b) Logico-matematica: intelligenza caratteristica di scienziati e di coloro che lasciano governare la loro vita dal ragionamento. Per il bambino: offrirgli la possibilità di verificare semplici ipotesi.
c) Musicale: i ragazzi dotati di tale intelligenza sono attratti da suoni e musica e spesso chiedono di suonare uno strumento. Per il bambino: esplorazione dei suoni, creazioni di melodie.
d) Spaziale: capacità di capire il modo in cui gli oggetti si orientano nello spazio. Per il bambino: capacità di costruire oggetti con i blocchetti delle costruzioni, capacità di orientarsi.
e) Corporeo-cinestetica: consente di usare tutto o parte del proprio corpo per risolvere problemi o costruire qualcosa. Per il bambino: inventare passi di un ballo o azioni vincenti a pallone.
f) Interpersonale: capacità di comprendere gli altri. Per il bambino: propensione per la leadership o capacità di appianare situazioni.
g) Intrapersonale: consente una buona conoscenza di sé e di avere consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, dei propri desideri e delle proprie paure Si può, per potenziarla, incoraggiare un bambino a tenere un diario.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.