Skip to content

La famiglia competente


La domanda più importante che i genitori devono porsi è: come possiamo trasformare i sentimenti di amore per i nostri figli in comportamenti capaci di esprimere questo amore? Volersi bene, infatti, non significa automaticamente andare d’accordo. Il principale obiettivo di Jesper Juul è aiutare i genitori ad ampliare la loro competenza decisionale per poter compiere le scelte giuste anche in situazioni difficili. È fondamentale, a questo scopo, che i genitori riescano a portare nella convivenza familiare i loro valori personali.
I figli hanno bisogno di genitori disposti a crescere con loro, genitori che inviano segnali sempre chiari e dicono esplicitamente quello che vogliono (invece di dire solo quello che non vogliono), genitori che sbagliano tutti i giorni e non ambiscono a essere perfetti, genitori che prendono sul serio la loro responsabilità sapendo che i figli non sono una loro proprietà, che sanno che i figli non devono necessariamente diventare uguali a loro. E’ importante che i genitori esercitino apertamente la loro autorità nella famiglia, in maniera corretta e per il bene di tutti, senza sfruttare la dipendenza dei figli.
Cosa possono fare i genitori nelle situazioni difficili?
In tutto il mondo occidentale le famiglie cercano nuove soluzioni ai problemi dell’educazione dei figli e della convivenza di coppia. Ma non esistono soluzioni preconfezionate che si possano adattare a tutte le situazioni. I fattori che portano a una crisi sono estremamente personali. I bambini, con il loro comportamento, segnalano i problemi, gli squilibri della vita in comune. Quando i bambini diventano difficili, è come se mettessero uno specchio davanti a tutta la famiglia.

Tratto da LA FAMIGLIA È COMPETENTE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.