Skip to content

Le ragioni di un fallimento

Le ragioni di un fallimento


Quando i figli non rispettano i limiti stabiliti, la maggior parte dei genitori reagisce cominciando a parlare di “conseguenze” e di punizioni. Ma questo metodo funziona solo se i bambini hanno abbastanza paura — una paura che rischia di costare cara ad ambedue le parti. Quando il bambino capisce che i suoi limiti non vengono rispettati, sviluppa inevitabilmente una personalità distruttiva o autodistruttiva. I genitori perdono la sua fiducia e con essa la straordinaria intimità che può nascere fra un genitore e un figlio. Chi chiede a un’altra persona di rispettare i suoi limiti, vuole essere preso sul serio ed essere accettato per quello che è. È un bisogno fondamentale, oltre a essere la premessa indispensabile perché possiamo sentirci bene in compagnia di altre persone.
I bambini possono e vogliono prendere sul serio i genitori, ma prima devono sentire che sono a loro volta presi sul serio, e che esiste lo stesso rispetto reciproco fra i genitori.
Proprio perché il bisogno di essere presi sul serio è così profondamente radicato in noi, può succedere che ci arrabbiamo per cose che lasciano altri del tutto indifferenti. Per questo motivo, quando i bambini crescono gli scontri con i genitori diventano piuttosto frequenti.
E’ importante non rinunciare a essere presi sul  serio dalle persone che ci sono vicine. Se questo non accade bisogna parlare con loro, per cercare di capirne il motivo. Nel rapporto genitori-figli per esempio, se noi stessi non rispettiamo i limiti che abbiamo fissato o se ci limitiamo a “recitare” il ruolo di genitori, ai bambini riesce molto difficile prenderci sul serio. Quando hanno l’impressione che i figli continuino a non tenere conto dei limiti stabiliti, i genitori devono cercare un dialogo con loro.
L’essenziale è che gli adulti rispettino le opinioni del figlio esattamente come desiderano che vengano rispettate le proprie. Se gli adulti non danno il buon esempio sono destinati al fallimento.
Tratto da LA FAMIGLIA È COMPETENTE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro