Skip to content

Fuga


frutto tecnicamente e artisticamente più maturo di tutta la concezione contrappuntistica. Portato allo splendore da Bach.
esposizione
Soggetto: la fuga si basa su un soggetto che viene affermato sono all’inizio del brano e che riappare in diversi momenti e a diverse altezze.
Risposta: imitazione del soggetto, di solito una quinta giusta sopra o una quarta sotto. Se l’imitazione è esatta si dice reale, se si cambiano gli intervalli  si chiama tonale.
Contro-soggetto: si sovrappone al soggetto creando una linea melodica contraria.
Voci: diverse linee melodiche simultanee che si muovono con notevole indipendenza ma che formano allo stesso tempo collegamenti armonici soddisfacenti. Es. Soggetto-Risposta-Spggetto --> tre voci.
Codetta: breve passaggio che collega soggetto e risposta.
 Sezione centrale
Divertimento: passaggio contrappuntistico con funzione di rilassamento tra le varie riapparizioni del soggetto principale.
 Sezione finale: il soggetto ricompare in tonica, si conclude con una coda.
Stretto: all’entrata della risposta il soggetto non ha ancora concluso
Pedale: nota bassa sopra la quale procede il soggetto --> produce una serie di dissonanze.

Tratto da LA GRAMMATICA DELLA MUSICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.