Skip to content

L’apprendimento imitativo

L’apprendimento imitativo


Per apprendimento imitativo s’intende la riproduzione consapevole e intenzionale di una condotta dell’esperto da parte del novizio per raggiungere il medesimo scopo per- seguito dall’esperto stesso. L’apprendimento imitativo consiste nel riprodurre ciò che l’esperto intende fare (e non semplicemente ciò che fa). L’imitazione implica due processi cognitivi: a) la capacità di attribuire senso alle azioni degli altri; b) la capacità di riprodurre le loro azioni. L’imitazione si Fonda, quindi, sull’atteggiamento mentale di «trattare gli altri come simili a sé». Di conseguenza, ogni attività imitativa comporta una maggiore comprensione del funzionamento mentale di sé e degli altri in base a un sistema di «analogia sé-altri». Nell’imitazione apprendiamo non solo dagli altri ma soprattutto con e attraverso gli altri. Nella specie umana l’apprendiInento irnitativo risulta efficiente e strutturato già attorno ai nove mesi, in modo concomitante con la comparsa dell’intenzionalità e della comprensione degli altri come agenti intenzionali.
Sul piano qualitativo l’apprendimento imitativo è quindi diverso dall’apprendimento emu/ativo, che consiste nella semplice riproduzione (o emulazione) di una condotta dell’esperto da parte del novizio. Quest’ultimo si limita a ripetere l’azione (ciò che fa) del primo senza preoccuparsi del suo senso e senza comprendere la connessione fra mezzi e scopi.
L’apprendimento imitativo implica una condizione di maggiore socialità ed è alla ha- se della teoria della mente e dell’apprendimento simbolico.

Tratto da LA MENTE MULTICULTURALE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.