Skip to content

Garrett Scott e Ian Olds: Occupation: Dreamland – viaggio organizzato in Iraq (2005)

Garrett Scott e Ian Olds:  Occupation: Dreamland – viaggio organizzato in Iraq (2005)

Il documentario racconta la conquista americana della città di Falluja dal punto di vista di sette militari che vivono nella stessa camerata nella base di Dreamland, a partire dal gennaio del 2004.
Il film ci rivela le diverse ragioni per cui questi giovani si sono arruolati (chi perché non sapeva cosa  fare nella vita, chi per motivi economici, chi per risolvere problemi personali) e le loro diverse posizioni sull’amministrazione Bush. C’è chi la critica aspramente e chi – nonostante tutto - la sostiene. Il documentario riprende alcuni dialoghi tra i commilitoni che parlano della loro presenza in Iraq, spesso con idee contrapposte:
«Noi ci battiamo per questo, per la libertà di credere in ciò che vuoi»
«Credi davvero che combattiamo per questo? Secondo me no»

Le riprese mostrano anche alcune perquisizioni notturne nelle case degli Iracheni, in cerca di armi e di presunti “ribelli”.
Tutti e sette i militari intervistati considerano la situazione a Falluja irrisolvibile e giudicano praticamente impossibile trovare i “terroristi” anche perché si sentono odiati dalla popolazione, che non ha acqua, elettricità, cibo, lavoro.
Il film si conclude con la conquista della città da parte degli Americani dopo la morte di 42 marines e oltre 1000 iracheni, e con il trasferimento in Afghanistan della compagnia di cui fanno parte i sette commilitoni.

Tratto da LA MISSIONE AMERICANA IN IRAQ di Isabella Baricchi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.