Skip to content

Dimensioni psicologiche del senso di comunità

McMILLAN e CHAVIS hanno tentato di individuare le componenti psicologiche del senso di comunità e delineare un modello per descrivere le loro relazioni, questo modello è stato utilizzato per sviluppare una scala di rilevazione del senso di comunità denominata SENSE of COMMUNITY INDEX. Permette di individuare il ruolo ed il grado dei diversi fattori appartenenza, influenza, integrazione e soddisfazione dei bisogni, connessione emotiva condivisa. 
APPARTENENZA definita come il sentimento e la consapevolezza di far parte di una comunità, è caratterizzata dai seguenti aspetti: 
o Confini (ingroup – outgroup) 
o Sistema condiviso di simboli (mezzo per aumentare coesione nel gruppo) 
o Sicurezza emotiva 
o Identificazione ed impegno sociale 
INFLUENZA concetto bidirezionale in una direzione c’è l’idea che affinché i membri siano attratti dal gruppo, essi devono poter esercitare un’influenza su ciò che il gruppo fa […] dall’altro lato, la coesione è determinante in rapporto alla capacità del gruppo di influenzare i suoi membri. 
INTEGRAZIONE E SODDISFAZIONE DEI BISOGNI contribuisce allo sviluppo della coesione. 
CONNESSIONE EMOTIVA CONDIVISA rappresenta il fattore determinante per lo sviluppo del senso di comunità. 
Gli elementi fondamentali per comprendere il processo che porta allo sviluppo del senso psicologico di comunità sono la PERCEZIONE della DISTINTIVITÀ della COMUNITÀ (come separata e differenziata da altre) ed il GRADO di IDENTFICAZIONE con ESSA (affiliazione, appartenenza,m connessione emotiva). 

Gli autori fanno riferimento ai processi che caratterizzano il funzionamento dei gruppi come inclusione, appartenenza, identità, attaccamento emotivo. 
WIENSENFELD posizione critica nei confronti della concezione dei due autori Sostiene che la comunità deve essere considerata come oggetto di indagine dinamico, complesso e storicamente determinato. Secondo l’autrice la comunità rappresenta il contesto fondamentale all’interno del quale l’attività degli individui si esplica ed il cambiamento sociale diviene possibile. 
RAPPAPORT utilizza il termine storia per riferirsi alla rappresentazione cognitiva organizzata temporalmente e tematicamente che l’individuo ha degli eventi nel tempo. Il termine narrazione è utilizzato per riferirsi a storie condivise all’interno del gruppo. Tutte le comunità elaborano narrazioni che influenzano lo sviluppo dell’identità dei suoi membri legame molto stretto tra narrazione e processo di empowerment. 

COMMUNITY DEVELOPMENT processo che mira a creare condizioni di progresso economico e sociale con la partecipazione attiva dell’intera comunità ed affidandosi il più possibile all’iniziativa della comunità a favorire lo sviluppo del senso di comunità. 
Gli interventi si propongono: 
o Di accrescere lo stato di coesione sociale ed appartenenza a livello di vicinato e quartiere 
o Di sostenere le esperienze di auto-aiuto e volontariato 
o Di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche più rilevanti 
o Di identificare e promuovere le capacità dei leader locali 
o Di sviluppare la coscienza civica. 


Tratto da LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ di Ivan Ferrero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.