Skip to content

Gli elementi del totalitarismo


Secondo la Arendt, quindi, il totalitarismo è composto da elementi che si sono sviluppati precedentemente e si sono cristallizzati in un nuovo fenomeno dopo la prima guerra mondiale.
Lo stato-nazione fu fortemente messo in crisi dall’imperialismo. Lo stato-nazione è un’istituzione creata da individui, una struttura civilizzata che fornisce un ordine legale e garantisce diritti, tramite i quali l’individuo può essere legislatore e cittadino. Fin dalla nascita dello stato-nazione, questo fatto creò difficoltà con gli ebrei. Quello che il destino delle persone senza patria (ebrei) ha dimostrato è che i diritti umani universali, che sembravano appartenere agli individui, potevano solo essere reclamati da cittadini di uno stato. Pertanto, per chi era fuori da questa categoria, i diritti inalienabili della persona erano senza significato.
La plebe era un prodotto diretto della società borghese e quindi non separabile da essa; era costituita dagli scarti di tutte le classi e di tutti gli strati, non credeva a nulla e poteva, anzi, indursi a credere a ogni cosa. La spregiudicata politica di potenza potè essere attuata solo con l’aiuto di una massa di persone prive di principi morali e perfettamente manipolabili.

Tratto da LE ORIGINI DEL TOTALITARISMO di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.