Skip to content

Decorrenza delle coste

DECORRENZA DELLE COSTE


Le coste decorrono prima in senso mediolaterale portandosi dalla colonna vertebrale allo sterno e poi a livello dell’ANGOLO COSTALE si piegano in avanti. A questo livello le coste eseguono una torsione per cui la faccia esterna è rivolta anche verso l’alto. L’estremità anteriore del corpo presenta una piccola depressione che accoglie la cartilagine costale.
Le coste aumentano in lunghezza dalla prima all’ottava e diminuiscono dalla nona alla dodicesima.
La prima costa è breve e la sua testa si articola solo con la prima vertebra toracica. Nella faccia superiore è presente il TUBERCOLO DEL MUSCOLO SCALENO ANTERIORE che separa due solchi: l’anteriore è il solco per la vena succlavia; quello posteriore è il solco per l’arteria succlavia. Anteriormente il tubercolo costale è presente il TUBERCOLO DEL MUSCOLO DENTATO ANTERIORE.

La seconda costa è più lunga della prima e nella parte posteriore è presenta la TUBEROSITÀ DEL MUSCOLO DENTATO ANTERIORE.

L’undicesima e la dodicesima costa sono coste fluttuanti e presentano una testa che si articola rispettivamente con il corpo dell’undicesima e dodicesima vertebra toracica. Non presentano il tubercolo e l’angolo costale.

Tratto da LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEL TORACE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.