Skip to content

Tibia

TIBIA       


La tibia è un robusto osso lungo che forma, insieme alla fibula, lo scheletro della gamba. 

Il corpo della tibia è più voluminoso in alto che in basso e presenta delle facce lisce. Nella faccia posteriore è presente la LINEA DEL MUSCOLO SOLEO. Nella faccia anteriore , in alto, si trova la TUBEROSITÀ TIBIALE che dà inserzione al legamento patellare. Da questa tuberosità origina il margine anteriore del corpo che all’estremità è smusso, mentre nella parte centrale dell’osso è tagliente e può essere palpato. Il margine laterale dà inserzione alla MEMBRANA INTEROSSEA.
L’estremità prossimale è molto voluminosa per la presenza dei CONDILI LATERALE e MEDIALE. Le loro facce superiori sono rivestite da cartilagine ialina e si articolano con i condili del femore. Tra i due condili si trova l’EMINENZA INTERCONDILOIDEA formata dai TUBERCOLI INTERCONDILOIDEI LATERALE e MEDIALE. Anteriormente e posteriormente all’eminenza si trovano le AREE INTERCONDILOIDEE ANTERIORE e POSTERIORE. Sulla faccia laterale del condilo laterale si trova la FACCIA ARTICOLARE FIBULARE.

L’estremità distale della tibia è più piccola di quella prossimale e continua medialmente in una sporgenza che è il MALLEOLO MEDIALE. La faccia inferiore dell’estremità forma la FACCIA ARTICOLARE INFERIORE che si articola con la troclea dell’astragalo. La faccia interna del malleolo mediale si articola con la faccia mediale dell’astragalo. 
Sulla faccia laterale dell’estremità distale della tibia è presente l’INCISURA FIBULARE.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.