Skip to content

Definizione di enti pubblici


Alle organizzazioni collettive fin qui considerate si attribuisce il carattere di enti privati o, se dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private; da esse si distinguono altre organizzazioni collettive, alle quali si attribuisce l'opposto carattere di persone giuridiche pubbliche o, come più frequentemente le si indica, di enti pubblici.
A differenza, degli enti privati, che possono essere enti riconosciuti o non riconosciuti come persone giuridiche, gli enti pubblici non sono configurabili se non come enti dotati di personalità giuridica.Agli enti pubblici il codice civile rivolge una norma di contenuto negativo: l'art. 11 stabilisce che ad essi non si applicano le norme del codice civile sulle persone giuridiche private, ossia le norme sulle associazioni, le fondazioni, le società, ma si applicano «le leggi e gli usi osservati come diritto pubblico».
In queste ulteriori fonti, esterne al codice civile, gli enti pubblici presentano un carattere che si suole definire come la loro atipicità: si suole con ciò alludere alla mancanza di norme che si riferiscano, indistintamente, a tutti gli enti pubblici in quanto tali; si ritrovano solo discipline di alcune sotto-categorie di enti pubblici (l. 142/1990 sulle autonomie locali si trovano le norme regolatrici dei comuni e delle province) o, più spesso, discipline dei singoli enti pubblici.
Sono enti pubblici, anzitutto, lo Stato e gli altri enti pubblici territoriali: regioni, province, comuni.

Tratto da LE PERSONE GIURIDICHE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.