Skip to content

La connessione per pregiudizialità/dipendenza: l’intervento adesivo dipendente


L’ultima ipotesi di connessione è la connessione per pregiudizialità dipendenza; ad essa si riferisce esplicitamente l’art. 331 c.p.c. laddove parla di “cause tra loro dipendenti”.
Questo settore non consente risposte unitarie, dovendosi invece scindere e analizzare uno ad uno i vari fenomeni che vi rientrano.

L’intervento adesivo dipendente


È possibile e che, nel corso del giudizio di primo grado, il terzo titolare di un diritto giuridicamente dipendente dal rapporto dedotto nel giudizio originario, abbia sperimentato intervento adesivo a o sia stato chiamato in causa.
Caratteristica di questa ipotesi è che da o contro il terzo non è stata proposta alcuna domanda, così che il problema vero consiste nel se esso dà luogo o meno al fenomeno della “causa inscindibile”.
Ove il terzo abbia preso parte al processo avente ad oggetto il diritto pregiudiziale, egli sarà soggetto all’efficacia immutabile della sentenza, cioè all’autorità di cosa giudicata.
Possiamo concludere, dunque, che in ipotesi di intervento adesivo dipendente si applica la disciplina dell’art. 331c.p.c.; se ciò non avvenisse, in caso di riforma della sentenza di primo grado sarebbe arduo stabilire se al rapporto dipendente debba applicarsi la disciplina dettata dalla sentenza di primo grado, a termine di un giudizio cui il terzo ha partecipato, o quella dettata dalla sentenza emanata nel giudizio di impugnazione cui il terzo è rimasto estraneo.
È opportuno ora suddividere l’ampio spettro che le cause tra loro dipendenti in tre sottogruppi, per tentarne una ricostruzione di ordine generale:


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.