Skip to content

Individuo, famiglia, società nel pensiero di Winnicott


Winnicott (1896/71) porta novità alla psicoanalisi: ricchezza formazione, capacità di comunicare intuitivamente coi pazienti, originalità teoria (pedopsichiatria: prende in carico i conflitti familiari aiutando genitori/figli  comunicare meglio permettendo di risolvere i conflitti inconsci); entra in comunicazione coi bambini attraverso la tecnica del gioco.
Il gioco della spatola: scopo diagnostico e terapeutico (spatola abbassalingua); gioco creato per caso nel corso di consulaizoni pediatriche; bambino seduto sulle ginocchia  della madre, davanti a sé sul tavolo una spatola.
Comportamento tipico distinto in 3 fasi:
-    posa la mano sulla spatola, ma scopre ce è una situazione su cui bisogna riflettere; dilemma: guarda la madre e medico in attesa, può distogliere l’attenzione per girarsi verso la madre (esitazione/osservazione)
-    momento in cui passa alla 2° fase: il bambino accetta la realtà del suo desiderio, cambiamento nella sua bocca (salivazione abbondante, lingua molle) mette in bocca la spatola, la mastica, corpo non pioù rigido, movimenti liberi, manipolazione oggetto; se si cerca di introdurre la spatola in bocca al bambino durante la fase di esitazione: angoscia e strilli. A volte tende l’oggetto verso la bocca della madre o medico, soddisfatto se finge di nutrirsi con quello, desidera giocare e dar da mangiare (gioco con l’oggetto)
-    lascia cadere l’oggetto come per errore, se glielo si restituisce è contento, ma lo lascia ricadere intenzionalmente. Il bambino gode nel liberarsene e gli piace il suono contro il pavimento. A fine fase il bambino desidera scendere sul pavimento per ritrovare l’oggetto e metterlo in bocca o giocare.

C’è uno schema comune di comportamento che si può osservare in un dato arco di tempo, si stabilisce una norma, le deviazioni si usano in sede di diagnosi; per rispondere al perché i bambini si comportino così normalmente si avvale della psicoanalisi, quando tratta con un bambino con sintomi senza nessuna causa organica, Winnicott usa uno o l’altro stadio per giungere alla radice del disturbo.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.