Skip to content

Lo sviluppo cognitivo come modificazione delle strategie


Una strategia è un piano, organizzato gerarchicamente, che controlla l'ordine con il quale deve essere eseguita una sequenza di operazioni cognitive, orientate ad uno scopo.
L'incremento nella capacità di mettere in atto tali strategie sembra essere il fattore cruciale al quale ricondurre il netto miglioramento nel corso dello sviluppo (es: compiti di memoria).
Intorno ai 7 anni, i bambini sanno utilizzare spontaneamente una strategia più sofisticata (reiterazione: ripetizione verbale), migliorando la prestazione mnemonica. Ciò che sembra mancare ai bambini più piccoli è la consapevolezza relativa a quando e come utilizzare una specifica strategia in modo efficace.
La strategia della reiterazione spontanea viene mantenuta se ai bambini viene fornito un feedback circa l'efficacia della strategia sul loro ricordo, cioè se viene fatto notare il legame tra la strategia usata e le buone prestazioni di ricordo mostrate.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.