Skip to content

La crisi di personalità dei 3 anni


3-6 anni crisi di personalità più conflitto d’Edipo; periodo caratterizzato da un’effervescenza generatrice di problemi, continui scontri bambini-genitori, bisogno di autoaffermazione.Brusco cambiamento nelle relazioni con l’ambiente adulto: bambino prende coscienza di sé e intende porsi come persona autonoma nella costellazione familiare, l’io si afferma in una vigorosa opposizione all’altro (marcato soggettivismo più esasperazione del sentimento personale).
Comportamenti: cerca di attirare l’attenzione soprattutto con estranei, si esibisce ma una semplice osservazione può turbarlo (timidezza, primi sentimento di vergogna), si guarda con gli occhi degli altri. Prima si designava col proprio nome, ora dice “io”, esasperazione del pronome e del possessivo “mio” (indica la volontà di imporsi, nasce la nozione di proprietà) più riconosce l’unità dell’essere: per es. si riconosce come uno e sempre = su fotografie (prima dei 3 anni non concepisce bene l’unità della persona e non sa ordinare i suoi movimenti nel tempo e spazio).
Nello scontro con relatà, possiede il mezzo per evadere dal reale (pensiero simbolico), può sfogare il suo bisogno di potenza senza combattere continuamente con ambiente = 1° manifestazione dei tratti distintivi della personalità più scoperta della propria individualità e di quella altrui.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.