Skip to content

Farmaci etici


In Italia, al contrario di Stati Uniti, non è possibile pubblicizzare farmaci per i quali serve la prescrizione medica (farmaci etici).
L’autorizzazione a promuovere prodotti medicinali riguarda solo i farmaci per i quali non serva nessuna prescrizione del medico.
In questo quadro di normative, le aziende, invece di rivolgere la comunicazione promozionale al paziente, la rivolge al medico che poi adotterà il prodotto come cura per il paziente.
Nella promozione di un farmaco, ovviamente vengono sottolineate tutte le caratteristiche curative e i principi sono ovviamente basati su leggi di apprendimento e memoria.
Il ricordo del brand viene rafforzato per esempio sottolineando aspetti salienti del farmaco e modo d’impiego, mentre l’evocazione può essere facilitata da gadget (penne, block notes) ecc.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.