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Il paradosso della troppa scelta


In contrapposizione alla prospettiva razionale, secondo la quale il consumatore tenderebbe a prendere in esame tutte le info disponibili e ad andare alla ricerca di info aggiuntive, valutando bene aspetti positivi e negativi di ogni opzione, egli sembra piuttosto ricorrere a continue semplificazioni del processo di scelta.
Un paradosso della società dei consumi, è quello della troppa scelta.
L’assortimento dei prodotti e delle marche dovrebbe essere positivo, in realtà, l’enorme quantità rende il processo decisionale più arduo.
Nel fare la spesa, nessuno ha il tempo di esaminare tutte le alternative, quindi il consumatore tenderà ad orientarsi verso prodotti  già conosciuti.
Al massimo potranno valutare due o tre alternative che attirano la sua attenzione grazie al packaging o a qualche offerta.
Il problema della troppa scelta si manifesta ancora di più negli ambienti decisionali online.
A questo riguardo è stato sottolineato il problema dell’information overload al quale si pone rimedio progettando le interfacce dei website compatibilmente con la necessità di semplificazione.
Per ovviare a tale inconveniente, oggi molti siti web si stanno dotando di particolari software  che aiutano a prendere decisioni.
Tra le motivazioni che spingono all’acquisto online c’è la possibilità di risparmiare tempo e denaro (ex biglietti aerei).

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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