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L’influenza dei processi psicologici "caldi"


Uno dei contributi più interessanti allo studio del grado di influenza dei processi psicologici “Caldi” (motivazione, aspettative e bisogni), deriva da contributo di Burner.
Burner, attraverso l’esperimento delle monete: si chiede a dieci bimbi (metà provenienti da quartieri ricchi e metà da quartieri poveri) di giudicare la grandezza delle monete, sottolinea il ruolo che motivazioni, desideri ed emozioni hanno nei processi sociali e decisionali.
Infatti, i bimbi poveri sovrastimavano la grandezza delle monete, soprattutto quelle di massimo valore: in questo caso l’appartenenza a contesto sociale, bisogni e desideri hanno influenzato percezione grandezza monete indicando l’influenza dei processi “caldi” affettivi nell’elaborare le info.
La motivazione ha un ruolo determinante nel guidare i comportamenti:
- motivazione all’accuratezza--> determina quantità e qualità dell’attività cognitiva del sogg e del grado di impegno nella ricerca di info e individuazione alternative.
- motivazione alla chiusura --> uso di stereotipi, impazienza e impulsività nel formulare giudizi e arrivare a soluzione del problema. Si ricercano meno info e valutano meno alternative.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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