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Le ricerche di mercato qualitative per l’innovazione


Le ricerche di mercato hanno il compito di supportare il marketing aziendale nella presa di decisione  su prodotto, prezzo, comunicazione ecc fornendo info che favoriscano scelte di successo.
Il marketing aziendale oggi opera molto in mercati maturi così caratterizzati:
- saturazione di mercato
- elevata competitività
- omologazione dei prodotti
Il marketing deve individuare un vantaggio competitivo che ne accresca istintività  e valore. Quindi si è alla ricerca di un’idea innovativa che richiede quindi creatività nel trovare qualcosa a cui gli altri non sono ancora arrivati.
E’ qui che interviene la ricerca qualitativa per l’innovazione.
Essa si basa su sessioni creative che possono durare ore o intere giornate; vi sono dei coordinatori che guidano gruppi di persone nel processo di creazione di nuove idee. Le persone dei piccoli gruppi possono essere consumatori, esperti di settore, manager dell’azienda…
L’ambiente deve essere accogliente che aiuti a liberarsi da schemi e regole.
Si usano come metodo le tecniche creative, ch favoriscono il libero pensiero e la creatività. Un esempio può essere il brainstorming che prevede  un processo di soluzione al problema attraverso quattro fasi:
- presentazione e definizione problema
- raccolta, analisi e condivisione di info e dati
- produzione idee in numero elevato e diverse tra loro
- idee prodotte vengono esaminate e se ne verifica effettiva realizzazione per poi selezionare quella ottimale
Un’altra tecnica è quella della sinettica: si usano analogie per collegare due situazioni o elementi apparentemente diversi, per individuarne aspetti comuni.
La situazione oggetto di studio viene confrontata con altra situazioni per aprire mente a  nuove soluzioni.
Es. l’idea del velcro per chiudere tessuti è venuta pensando a ricci vegetali che si attaccano a calzini escursionisti.
Infine, la tecnica dei sei cappelli per pensare, dove il moderatore durante incontro, invita i partecipanti ad indossare simbolicamente cappelli di colori diversi perché ad ogni cappello corrisponde diversa modalità di approccio al problema.
Quando il gruppo indossa il colore
- bianco --> concentrato su dati e numeri che danno quadro oggettivo situazione
- rosso --> esprime emozioni, impressioni relative al problema
- nero --> evidenzia aspetti negativi, critiche, punti deboli
- giallo --> concentrato su aspetti positivi del problema: aspetti interessanti, vantaggi, opportunità
- verde --> creatività, ricerca nuove idee, soluzioni alternative
- blu --> controllo e organizzazione; in genere è indossato dal moderatore che coordina intero processo, definisce obiettivi.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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