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Pentascopio, un modello per lo studio della brand personality


È un modello interpretativo finalizzato a studio della brand personality.
Basato sulla teoria psicologica nota come big five, pentascopio descrive i principali tratti distintivi che costituiscono identità marca. L’applicazione del modello permette di operare confronti e analizzare i vissuti dei target.
Pentascopio descrive la brand personalità di una marca attraverso cinque fattori o tratti primari definiti “assi strutturali”.
Energia: indica il livello di forza potenziale attribuita dal consumatore ad una marca; l’asse dell’energia indica livello di dinamismo e forza del brand sia a livello emozionale che simbolico.
Stabilità Emotiva: quanto il consumatore percepisce il comportamento affettivo del brand come “fermo e prevedibile”. È l’aspettativa di quanto il sogg si può affidare alla marca e ai suoi prodotti senza timore di essere deluso.
Responsabilità: Spiega in che modo il brand è giudicato dal consumatore in grado di raggiungere e mantenere nel tempo i propri obiettivi. Confluiscono valutazioni sulle scelte sociali e politiche che possono essere indicatore quantitativo e qualitativo della “coscienza” del brand e della sua responsabilità sociale. Egocentrico vs Altruista
Amicalità: a vissuti “attivi” come vicinanza, attenzione, conforto, aiuto ecc, si sommano emozioni più “passive” come abbandono, affidamento, rimozione difese. A seconda del punteggio emergono due tipologie: “compensativa” e “collaborativa”
Apertura Mentale: indica quanto il brand è sensibile e attivo nelle dimensioni estetiche; quanto per il consumatore la marca è orientata verso tutto ciò che è immateriale ed espressivo, originale, diverso.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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