Skip to content

Socializzazione inversa


Si può parlare anche di socializzazione inversa, sono i giovani a socializzare al consumo gli adulti.

Nella socializzazione ai consumi esistono dei fattori che vanno a costruire il futuro ruolo di consumatore del bambino:
- costruzione di un sistema di credenze sul mercato e suoi operatori
- acquisizione conoscenze strutturali sui prodotti e conoscenze simboliche su marche
- costruzione schemi cognitivi sul processo di acquisto
- apprendimento dell’insieme di competenze per agire nel mercato come agente economico
- sviluppo competenze decisionali sul consumo
- apprendimento strategie per influenzare acquisti familiari
- sviluppo valori e motivazioni di consumo
- acquisizione conoscenze su pubblicità e meccanismi della persuasione


Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.