Skip to content

Psicodinamica e psicopatologia


Le ricerche indicano l'importanza di diagnosticare precocemente i comportamenti aggressivi e i disturbi della condotta, in quanto questi disturbi si sono dimostrati estremamente resistenti al trattamento in adolescenza.
La qualità della genitorialità sembra essere uno dei fattori più importanti, sia sul versante dell'educazione, che risulta essere spesso caratterizzata da una disciplina dura, a volte abusiva, e comunque inefficace, sia sul versante della qualità delle interazioni che sono spesso caratterizzate da mancanza di responsività e scarsa contingenza ai segnali del bambino e più in generale da relazioni di attaccamento insicure o disorganizzate. Manca un ambiente che possa contenere l'impulsività del bambino: si sviluppano in questo modo attaccamenti ansiosi o disorganizzati e diventano più frequenti episodi di rabbia e reazioni negative.
Dal secondo anno di vita la diade mostra uno stile coercitivo di interazione che lentamente si estenderà ad altri contesti relazionali, come quello con i pari o con la scuola.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.