Skip to content

Ideazione degli eventi culturali


L’evento: definizione Evento deriva da e-ventium che significa risultato in divenire, una dinamica per cui qualcosa viene fuori. Si percepisce evento come manifestazione di qualcosa (l’oggetto) di qualcuno attraverso qualcosa (il soggetto partecipazione) o indiretta (mediata dai media). Vi sono diverse forme di evento: arti (es: mostre), patrimonio storico artistico (valorizzazione siti), architettura (inaugurazioni), spettacolo e cinema (festival), tv e radio, letteratura, ambiente, marketing territoriale (sagre), religione (processioni), sport, politica, marketing e comunicazione (promozione prodotto), moda, formazione didattica (seminari) e terzo settore (campagne di ricerca di fondi, avvenimenti di sensibilizzazione e feste).
In definitiva l’evento è la cosa in divenire, è la cosa in relazione, è la cosa, cioè l’oggetto tra i soggetti. È la relazione umana e comunicazione sociale. Il tempo dell’evento non è solo quello di esecuzione, ma anche di preparazione, di divulgazione e di post-evento.

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.